pagina precedente pagina seguente schwere Wehrmacht Schlepper
Mario Viucci

Breve storia
Tutti i semicingolati tedeschi, pur essendo altamente efficienti, erano costruiti in modo molto complesso e costoso. Nel 1942 l'ispettorato per gli armamenti diede incarico alla ditta Bussing NAG, già dotata di grande esperienza nel campo, di procedere alla realizzazione di un un nuovo semicingolato di tipo pesante che, pur conservando ottime doti fuoristradistiche e capacità di traino, garantisse la possibilità di essere prodotto in un grande numero di esemplari con grandi economie di scala. Il nuovo mezzo, pur avendo una struttura convenzionale, adottava soluzioni per la carrozzeria e per il treno di rotolamento mai provate prima sui semicingolati tedeschi: la carrozzeria era di linee squadrate con un numero limitato di pannelli, mentre il treno di rotolamento era caratterizzato da un nuovo un nuovo tipo di cingoli molto larghi (ben 50 centimetri) e di struttura interamente metallica, le ruote erano interfalsate come sui carri Tiger e dotate di barre di torsione. Per il motore si optò per un collaudato Maybach HL 42 da 100 HP. Lo schwere Werhmacht Schepper alla luce dei fatti mostrò ottime doti legate ad una notevole economia costruttiva rispetto agli altri mezzi di questo tipo costruiti fino a quel momento. La ditta Bussing non riuscì però ad iniziare la produzione in larga scala prima della fine del 1943 e comunque per la fine del conflitto erano stati prodotti circa 1000 esemplari dello sWS. Due furono le versioni prodotte: cargo, in cui su di una ampia piattaforma trovavano posto materiali fino ad un massimo di 4 tonnellate, e una antiaerea, in cui la cabina di guida era rivestita da piastre corazzate mentre sulla piattaforma trovava posto un pezzo Flak 43 da 3,7 cm L/89. Altre versioni erano allo studio, ma la fine del conflitto ne impedì la realizzazione.

Impiego
Vista la tardiva entrata in servizio e il numero non elevatissimo di esemplari prodotti, lo sWS ebbe una diffusione non capillare anche se operò su quasi tutti i fronti. Se ne incontrarono comunque un nutrito numero di esemplari in servizio durante la battaglia delle Ardennne nel dicembre del 1944.

Dati tecnici dello schwere Wehrmacht Schlepper
Esemplari costruiti  
Peso 13,5 t
Lunghezza m 6,68
Larghezza m 2,50
Altezza m 2,83
Luce libera da terra m 0,47
Protezione -
Motore Maybach HL 42 TUK/TRKMS
Potenza motore 100 HP
Velocità max 28 kmh
Autonomia 300 km
Equipaggio 2
Armamento -
Munizionamento -
Trincea max superabile -
Gradino max superabile -
Pendenza max 24°
Guado -

Ispirazione e Dati tecnici tratti da:
Nicola Pignato Storia dei Mezzi Corazzati, Fabbri Editori
Chamberlain-Doyle Encyclopedia of German Tanks of World War Two, Arms&Armour