pagina precedente pagina seguente Panzerkampfwagen III Ausf. N als Schienen-Ketten Fahrzeug SK-1
Mario Viucci

Breve storia
Tra la fine del 1942 e l'inizio del 1943 tre normali carri Panzer III N vennero modificati per essere utilizzati in maniera autonoma sulle normali linee ferroviarie come scorta ai treni o per compiti esplorativi delle linee ferrate delle retrovie. Il carro rimaneva essenzialmente immutato salvo che nel treno di rotolamento: la carreggiata quest'ultimo venne allargata per permettere la collocazione all'esterno del fondo dello scafo di quattro route metalliche di tipo ferroviario. Tali ruote erano completamente retrattili per permettere il normale uso del mezzo in strada e fuoristrada. Esse venivivano estratte per adattarsi ai binari e permettere l'uso del carro armato sulle linee ferrate. Grazie ad una connessione ai gruppi di riduzione finale tale mezzo poteva, grazie alla potenza del proprio motore, raggiungere la considerevole velocità su binari di circa 100 Kmh.

Impiego
Dopo la realizzazione di tutte le prove necessarie per il collaudo di questo nuovo sistema, i due prototipi vennero utilizzati per l'addestramento degli equipaggi.

Dati tecnici del Panzerkampfwagen III Ausf. N als Schienen-Ketten Fahrzeug SK-1
Tipo Carro armato con sospensioni per impiego ferroviario
Produttore Daimler-Benz?
Esemplari costruiti 2 o 3 prototipi (tardo 1942- inizi 1943)
Peso 21,30 t
Lunghezza 5,78 m
Larghezza 2,95 m
Altezza 2,51 m
Luce libera da terra 0,41 m
Protezione 50+20 mm
Motore Maybach HL 120 TRM
Potenza motore 300 HP
Velocità max 40 kmh
Autonomia 165 km
Equipaggio 5
Armamento 1 x 5 cm KwK L/42
2x MG 34 da 7,92 mm
Munizionamento 64 colpi da 7,5 cm
3450 colpi da 7,92 mm
Trincea max superabile m 2,30
Gradino max superabile m 0,60
Pendenza max 30°
Guado m 0,90

Ispirazione e dati tecnici tratti da:
Nicola Pignato Storia dei Mezzi Corazzati, Fabbri Editori
Peter Chamberlain-Hilary Doyle The Panzerkampfwagen III and IV and their derivates, Iso Galago