pagina precedente pagina seguente Munitionspanzer auf Fahrgestell Sturmgeschütz III Ausf. G
Mario Viucci

Breve storia
I semicingolati destinati al trasporto in combattimento di munizioni per le Sturmgeschütz-Batterien risultarono essere in numero insufficiente e poco protetti. Tra il 1944 e 1945, alcune Sturmgeschütz-Batterien modificarono degli Sturmgeschütz, quasi tutti del tipo G, per il trasporto munizioni: le modifiche, assai semplici, erano effettuate direttamente dalle officine campali: l'armamento veniva rimosso e l'apertura nella parte anteriore della casamatta veniva ricoperta da una piastra di corazzatura, mentre gli interni venivano opportunamente modificati per permettere l'alloggiamento di ulteriori quantità di munizioni. Per il resto lo Sturmgeschütz rimaneva immutato.

Impiego
Svariate Sturmgeschütz-Batterien impegnate sui fronti Occidentale e Orientale effettuarono tali conversioni nella fase finale del conflitto.

Munitionspanzer auf Fahrgestell Sturmgeschütz III Ausf. G
Tipo Mezzo portamunizioni
Produttore Alkett
Esemplari costruiti alcuni mezzi (1944-45)
Peso 22,50? t
Lunghezza 5,52 m
Larghezza 2,95 m
Altezza 2,16 m
Luce libera da terra 0,41 m
Protezione 80 mm
Motore Maybach HL 120 TRM
Potenza motore 300 HP
Velocità max 40 kmh
Autonomia 155 km
Equipaggio 2? (pilota, capocarro)
Armamento 1x MG 34 da 7,92 mm
Munizionamento 600 colpi da 7,92 mm
Trincea max superabile m 2,30
Gradino max superabile m 0,60
Pendenza max 30°
Guado m 1,00

Ispirazione e dati tecnici tratti da:
Thomas J. Lentz-Hilary L. Doyle Panzer Tracts Nr. 8, Panzer Tracts
Peter Chamberlain-Hilary Doyle Encyclopedia of German Tanks of World War Two, Arms&Armour