 
 
   Panzerkampfwagen 38(t) neuer Art
 
  Panzerkampfwagen 38(t) neuer Art
  Mario Viucci

Breve storia
  Nel 1939 l'Ispettorato degli Armamenti diede incarico alla ditta MAN di procedere 
  alla realizzazione di un carro armato da ricognizione: abbastanza stranamente 
  fu invece la ditta cecoslovacca BMM che produsse un prototipo confacente alle 
  richieste. Il nuovo mezzo seguiva fedelmente l'impostazione di base del Panzer 
  38(t) adottando però le più recenti innovazioni tecniche 
  di costruzione: le piastre di corazzatura erano saldate invece che imbullonate, 
  mentre il motore aveva una potenza elevata rispetto al peso del carro, circa 
  250 HP. Malgrado le ottime caratteristiche, specie di mobilità, il nuovo 
  carro non superò lo stadio di pre-produzione di circa quindici mezzi: 
  solo la trasmissione e il sistema di sterzatura vennero poi utilizzati sul VK0903.
Impiego
  Il mezzo non ebbe nessun impiego operativo.
Dati tecnici del Panzer 38(t) neuer Art
| Tipo | Carro leggero da ricognizione | 
| Produttore | BMM | 
| Esemplari costruiti | 15 (all'inizio del 1942) | 
| Peso | 14,8 t | 
| Lunghezza | m 5 | 
| Larghezza | m 2,5 | 
| Altezza | m 2,14 | 
| Luce libera da terra | m 0,38 | 
| Protezione | mm 35 | 
| Motore | Praga V8 | 
| Potenza motore | 250 HP | 
| Velocità max | 62 km/h | 
| Autonomia | 200 km | 
| Equipaggio | 4 (pilota, capocarro, cannoniere e marconista) | 
| Armamento | 1x 3,7 cm KwK 38(t)-Skoda A-37 L/48 1 x MG 37(t)-7165 CZ da 7,92 mm | 
| Munizionamento | ? colpi da 3,7 cm ? colpi da 7,92 mm | 
| Trincea max superabile | m 1,3 | 
| Gradino max superabile | m 0,65 | 
| Pendenza max | 25° | 
| Guado | m 0,90 | 
Ispirazione e Dati tecnici tratti da:
  P. Chamberlain-H. Doyle Enciclopedia of german tanks of world war two 
  Arms&Armour
