Munitionsschlepper auf Panzerkampfwagen Ia und Ib (SdKfz. 111)
Mario Viucci
![]()
Breve storia
A partire dal 1942 carri obsoleti come il Panzer I B furono convertititi in
mezzi portamunizioni eliminando la torretta e ponendo al suo posto una sovrastruttura
blindata quadrangolare a cielo aperto. Dal 1943 la modifica fu ulteriormente
semplificata e ci si limitò ad eliminare la torretta senza apporre alcuna
sovrastruttura. Le torrette resesi così disponibili vennero collocate
in varie fortificazioni permanenti.
Impiego
Il mezzo venne utilizzato da diverse Panzer-Divisionen sia della Heer che delle
SS fino alla fine del conflitto.
Dati tecnici del Munitionsschlepper auf Panzerkampfwagen Ia und Ib (SdKfz. 111)
| Tipo | Carro portamunizioni |
| Produttore | ? |
| Esemplari costruiti | ? |
| Peso | 5 t |
| Lunghezza | 4,02 m |
| Larghezza | 2,06 m |
| Altezza | 1,65 m |
| Luce libera da terra | 0,30 m |
| Protezione | 13 mm |
| Motore | Maybach NL 38 TR |
| Potenza motore | 100 HP |
| Velocità max | 40 kmh |
| Autonomia | 170 km |
| Equipaggio | 2 |
| Armamento | - |
| Munizionamento | - |
| Trincea max superabile | m 1,40 |
| Gradino max superabile | m 0,36 |
| Pendenza max | 30° |
| Guado | m 0,50 |
Ispirazione e Dati tecnici tratti da:
Peter Chamberlain, Hylary Doyle: Encyclopedia of German Tanks of World War
Two Arms & Armour
![]()