pagina precedente pagina seguente Panzer-Brigade 107

Origine: Wehrkreis V (Mielau).

Gliederung:
Panzer-Abteilung 2107
Panzergrenadier-Bataillon (t.) 2107
Brig.Einh.2107

Brigadekommandeure:
Major Fritz von Maltzahn
Major Volker
Major von Plüskow

Storia:

24/07/1944: Venne emesso un OKW-Befehl che dava disposizioni per la sua creazione.

28/07/1944: Sul Truppenübungsplatz MIELAU, a circa 85 chilometri a nord-est di VARSAVIA (Warschau) e 75 chilometri a sud di ALLENSTIEN, vennero riuniti i primi elementi dell'unità.

01/08/1944: Il nucleo della brigata venne prelevato dal Sammelstelle Restteile 25. Panzergrenadier-Division (punto di raccolta dei resti della divisione), mentre un'altra grossa parte del personale veniva dalla riserva (Ersatzheer). Il Panzer-Abteilung 2107 venne creato dai resti del Panzer-Abteilung 5 e da personale del Wehrkreis V. Lo Stab e il teilgepanzerte Panzergrenadier-Bataillon 2107 provenivano dai resti della 25. Panzergrenadier-Division. Molti veicoli non vennero consegnati, così le Kettenkräder per l'Aufklärungszug e i Melder dovettero essere sostituiti da automobili civili. La brigata aveva a disposizione tra 9 e 12 settimane di tempo per l'addestamento. I rimpiazzi provenivano dal Panzer-Ersatz-Abteilung 7.

04/09/1944: L'OKW decise che l'addestramento era terminato.

15/09/1944: Da questa data, sebbene prevista per l'impiego sul Fronte Orientale, venne trasferita per ferrovia nel settore dell'OB West. Lo sbarco dai convogli ferroviari doveva aver luogo nella zona di BAUMHOLDER, nell'EIFEL MERIDIONALE (Südeifel). La brigata doveva essere impiegata nel contrattacco della 5. Panzerarmee nel settore di EPINAL, ma durante il trasporto il convoglio venne deviato verso COLONIA (Köln), e poi verso il settore di VENLO-ROERMOND.

18/09/1944: In serata gli elementi avanzati della brigata vennero scaricati dai treni a VENLO-ROERMOND.

19/09/1944: Il grosso dell'unità sbarcò dai treni alle stazioni di VENLO e ROERMOND e attraversò la MOSA (Maas) a sud del WILHELMS-KANAL sotto continui attacchi aerei nel corso della giornata. Il motivo di questo trasferimento diurno era un ordine di attacco del giorno prima emesso dal LXXXVI. Armee-Korps della ?. Armee (HG), che contrastava con la promessa di impiegare la brigata in blocco solo dopo che fosse arrivata al completo. L'unità avanzò oltre HELMOND fino a SON, da dove investì il fianco destro della 2nd (British) Army a sud ovest di NIJMWEGEN (Nimwegen). Molti altri attacchi di quel periodo erano volti contro questo lungo fianco destro dell'armata britannica. I britannici cercarono di sostituire il ponte sul WILHELMINA-KANAL, fatto saltare dalle truppe tedesche, con un ponte del genio. Il Marschgruppe (gruppo di marcia) della brigata consisteva in due Panzer-Kompanien, una Panzergrenadier-Kompanie e una Panzer-Pionier-Kompanie, che partirono nella mattinata e, favorito dal cattivo tempo, riusci ad avanzare speditamente. L'obiettivo dell'attaco veniva preso già nel pirmo pomeriggio, e l'ulteriore avanzata si arrestò solo nelle vicinanze del ponte presso SON, sul WILHEMINA-KANAL a nord di EINDHOVEN, senza però riuscire a catturare il ponte stesso. Si riuscì però a bloccare il ponte e la strada tenendoli sotto tiro e quindi ad arrestare l'avanzata britannica.

20/09/1944: A causa della pressione dei contrattacchi americani la brigata dovette abbandonare le sue posizioni davanti a SON e ripiegare verso est di 3 chilometri, fino a NUENEN. In quest'occasione alcuni carri dovettero essere fatti saltare per la mancanza di carburante.

21/09/1944: In serata la brigata ricevette l'ordine di spostarsi a BAKEL, 14 chilometri a est nord est di NUENEN. Doveva prendere parte a un attacco come parte del Kampfgruppe Walther, creato apposta dall'Oberst Walther dei Fallschirmjäger per quello scopo. Oltre ad essa facevano parte del KG Walther anche un SS-Alarm-Infanterie-Bataillon, un Ersatz-Bataillon, un Artillerie-Abteilung e un Heeres-Flak-Abteilung. Compito del Kampfgruppe era di interrompere il percorso dell'avanzata britannica da EINDHOVEN verso NIJMWEGEN all'altezza di VEGHEL sul SÜD-WILHELMSKANAL, prendere contatto con la 59. Infanterie-Division che avanzava da ovest e così tagliare il corridoio britannico. L'operazione ebbe lo stesso successo dell'attacco della brigata contro il ponte di SON, solo che alla fine le le perdite furono molto più alte.

22/09/1944: Nella mattinata, con un tempo caliginoso l'attacco del Kampfgruppe, con il Panzer-Abteilung 2107 in testa e il Panzergrenadier-Bataillon 2107 subito dietro, riuscì ad arrivare fino alla preiferia meridionale di VEGHEL, dove però dovette arrestarsi sotto un intenso fuoco nemico di anticarro e artiglieria. Ancora una volta la brigata aveva l'obiettivo pochi metri davanti a sé, dominava la direttrice principale di avanzata della 2nd (British) Army con il suo tiro e costrinse il nemico a raggruppare le sue forze. Ancora una volta però riuscì solo a rallentare l'avanzta nemica senza riuscire ad arrestarla. L'unità avrebbe attaccato ancora due volte, una prima quella notte stessa.

23/09/1944: Ebbe luogo l'ultimo attacco della brigata, sotto una resitstenza nemica che continuava sempre più a rafforzarsi e con alte perdite di uomini e materiali. Cadde il comandante del Panzer-Abteilung 2107, Major von Plüskow, e dopo il terzo attacco il nemico iniziò un contrattacco con i carri in cui cadde il comandante del Panzergrenadier-Bataillon 2107, l'Hauptmann Wild. Infine, nel pomeriggio, la brigata dovette mettersi sulla difensiva a causa di un aviosbarco sul suo fianco nord. La difesa aerea dell'unità riuscì ad abbattere alcuni aerei, ma i paracadutisti nemici atterrati entrarono subito in azione e dovettero essere eliminati uno per uno in combattimento. In serata la brigata arretrò tra i 6 e i 10 chilometri verso sudest mettendosi ancora in difesa.

24/09/1944: La pressione del nemico in avanzata crebbe tutto il giorno, e a causa delle perdite del giorno prima la brigata era così indebolita che non fu più in grado di prendere parte alle ulteriori operazioni per interrompere la via di avanzata britannica. Arretrò di altri 6 chilometri verso sudovest fino a GEMERT, e occupò una posizione di sicurezza attorno al villaggio, dove non venne però attaccata. Il successivo sviluppo dei combattimenti fu caratterizzato dall'afflusso di ingenti forze alleate che riuscirono ad allontanare le forze tedesche dalla loro direttrice di avanzata in modo da renderla sicura.

25/09/1944: La brigata iniziò un ripiegamento secondo quanto ordinatole verso nordest in direzione di OVERLOON, per proteggere l'ala sinistra del Kampfgruppe dal pericolo di un aggiramento. Poiché però aveva perso un terzo del personale tra cui molti ufficiali, aveva bisogno di una pausa per riorganizzarsi e provvedere alla manutenzione di armi e mezzi. Questa pausa non venne però concessa perché infatti l'ordine per il nuovo impiego venne ricevuto ancora durante il trasferimento. L'obiettivo era la zona attorno a OPLOO, 16 chilometri a nordest di GEMERT, dove doveva prendere una posizione di difesa attorno al paese, come parte di una struttura difensiva più grande che arrivava fino alla MOSA (Maas). Ci si doveva aspettare il nemico da nord e da nordovest.

27/09/1944: Iniziò l'attacco della 7th (US) Armored Division, che avanzò con una grande superiorità di uomini, armi e munizioni. Il Panzer-Abteilung 2107 e il Panzergrenadier-Bataillon 2107 dovettero compiere numerosi contrattacchi.

29/09/1944: OPLOO venne persa, la nuova posizione si attestò allora su OVERLOON.

01/10/1944: Un contrattacco del Panzergrenadier-Bataillon 2107 servì a ricacciare il nemico che era penetrato a nord di OVERLOON, di nuovo con alte perdite.

02-11/10/1944: Negli accesi scontri qua e là attorno a OVERLOON, e in cui entrambe le parti ebbero gravi perdite, la brigata soffrì in modo crescente per la dispersione dei suoi reparti, la cui causa primaria erano gli ordini dei comandi superiori.

12/10/1944: Finalmente le unità del Panzergrenadier-Bataillon 2107 vennero lanciate ancora una volta nella mischia tutte assieme.

16/10/1944: Purtroppo solo sette uomini tornarono indietro da questi scontri. Tutti gli altri erano feriti o caduti, e così erano state le Schützenkompanien del Panzergrenadier-Bataillon 2107 che avevano sofferto di più in questi combattimenti.

17/10-03/11/1944: Vennero ricevuti rimpiazzi in una posizione di riposo a est della MOSA (Maas), ma già prima della fine del mese le truppe rientrarono al fronte sul REICHSWALD, anche se solo in seconda linea e senza contatto con il nemico. Successivamente si ebbe un impiego separato dei singoli elementi della brigata in scontri difensivi attornoa OVERLOON e dopo la sua caduta nella testa di ponte di VENLO in una confusione che ancora adesso è difficile chiarire.

04/11/1944: I singoli componenti della brigata finalmente estratti dalla testa di ponte di VENLO vennero riuniti e inviati a KALDENKIRCHEN, a est della MOSA, sotto il comando del Major Volker, che aveva sostituito il Major von Maltzahn.

08-09/11/1944: I superstiti della brigata raggiunsero per ferrovia il Truppenübungsplatz BAUMHOLDER. Qui la brigata venne disciolta e di nuovo incorporata nella 25. Panzergrenadier-Division, che già dal 20/09/1944 era in ricostituzione per ordine dell'OKH sul Truppenübungsplatz GRAFENWÖHR. Il Panzer-Abteilung 2107 tornò ad essere il Panzer-Abteilung 5, il Panzergrenadier-Bataillon (t.) 2107 divenne il I./Panzergrenadier-Regiment 119.

Bibliografia:
  www.lexikon-der-wehrmacht.de   Internet, 2004