pagina precedente pagina seguente Panzer-Brigade 150 "Rabenhügel"

Origine: Eberswalde

Gliederung:
Panzer-Regiment 2150
Panzergrenadier-Regiment 2150
Artillerie-Batterie 2150
Pionier-Kompanie 2150

Brigadekommandeure:
SS-Obersturmbannführer Otto Skorzeny
Oberstleutnant Wulf (m.F..b.)

Storia:

04/11/1944: Venne creata in breve tempo dall'Ersatzheer (la riserva) a EBERSWALDE, sul Truppenübungsplatz GRAFENWÖHR. Lo Stab venne costituito a GRAFENWÖHR da gran parte del Brigadestab e delle unità della Panzer-Brigade 108. Era principalmente costituita da volontari da tutte le parti della Wehrmacht e da elementi delle Sonder-Kampfverbände e delle Jagdverbände dell'OKW, come i resti del Lehr-Regiment 800 z.b.V. e altre unità "Brandenburg".

12/1944: Nel corso del mese vennero aggiunte altre unità di appoggio dall'Heer e dalle Waffen-SS, alcune giunte perfino il 20/12/1944. Era previsto che l'unità eseguisse incarichi speciali dell'OKW durante la Battaglia delle ARDENNE. I suoi Commandos, in collegamento con l'Heeresgruppe B, dovevano portare a termine operazioni di ricognizione in profondità e altre diversioni cammuffati da soldati alleati nel settore della 5. Panzerarmee e della 6. Panzerarmee. Alcuni elementi dell'unità erano equipaggiati con mezzi di preda o camuffati e avrebbero impiegato uomini con divise alleate.

16/12/1944: Da questa data la massa della brigata venne trattenuta nell'EIFEL in seno al I. SS-Panzerkorps della 6. Panzerarmee (HG B) per prendere parte alla Battaglia delle ARDENNE.

20-21/12/1944: A causa delle cattive condizioni del tempo e delle strade, e anche a causa dello sviluppo sfavorevole della situazione sul fiume OURTHE la massa della brigata poté essere impiegata solo in questi giorni, e così fallì un'infiltrazione in profondità nello schieramento difensivo americano a nord-est di BASTOGNE che avrebbe avuto una grande importanza. Quando l'attacco di entrambi i Panzer-Kampfgruppen della brigata nel settore della 12. SS-Panzer-Division "Hitlerjugend" si arrestò sotto un forte fuoco di artiglieria e anticarro, la missione dell'unità era fallita. Anche alcuni elementi che dovevano agire come unità di commando seminando scompiglio con uniformi da GI nelle retrovie del fronte americano, ebbero in parte successo. Molti di essi pagarono però con la vita queste azioni, una volta catturati con uniformi americane.

25/12/1945: Venne disciolta.

01/1945: Alcuni suoi elementi, soprattutto i membri delle SS-Jagdverbände costituirono a fine mese lo Sperrverband Skorzeny sul Fronte dell'ODER (Oderfront).

Bibliografia:
  www.lexikon-der-wehrmacht.de   Internet, 2003
Bernage-De Lannoy Les Divisions de l'Armee de Terre Allemande Vol. I Heimdal France, 1994
Arnold Battle of the Bulge Osprey UK, 2001