Danni a carri Panther in base alle analisi della commissione del Poligono NIIBT tra il 20 e il 28 Luglio 1943

Consultando direttamente il sito www.battlefield.ru, che ci ha gentilmente concesso di tradurre i suoi dati, potrete vedere, quando presenti, le foto dei carri Panther citati nel rapporto.

Numero del carro Numero di Perforazioni Tipo di danni Spessore della corazza perforata Calibro e tipo di colpi a segno Angolo di impatto stimato
95 1 Perforazione sul retro dello scafo. Il carro ha preso fuoco. 40 76mm AP 50°
101 1
-
Colpo rimbalzato sulla parte alta della corazza frontale.
Danneggiato da una mina anticarro con distruzione dei cingolo e della ruota motrice.
85
-
?
-
-
-
122 1
2
1
Perforazione sulla parte alta della fiancata.
Perforazioni sul fianco della torretta.
Colpo rimbalzato sulla parte alta della corazza frontale. Il carro ha preso fuoco.
40
40
85
76mm AP
76mm AP
?
50°
45°
?
123 - Danneggiato da mine, treno di rotolamento danneggiato. Il carro ha preso fuoco. - - -
124 1
2
Perforazione nella parte posteriore dello scafo.
Colpi rimbalzati sulla parte alta della corazza frontale.
40
85
85mm AP
?

?
142 1
1
1
Perforazione sul retro dello scafo.
Perforazione della canna del cannone.
Treno di rotolamento danneggiato.
40
-
-
76mm AP
45mm AP
?
65°
50°
-
170 1
-
Perforazione sulla parte alta della fiancata.
Autodistrutto dall'equipaggio.
40
-
76mm AP
-
60°
-
281 1
1
Perforazione sulla parte bassa della fiancata.
Perforazione sul fianco della torretta. Il carro ha preso fuoco.
40
45
85mm AP
85mm AP

15°
312 - Messo fuori uso da un guasto tecnico e distrutto dall'equipaggio. - - -
315 1
1
1
-
Perforazione sulla parte bassa della fiancata.
Perforazione sulla parte alta della fiancata.
Colpo rimbalzato sulla parte alta della corazza frontale.
Autodistrutto dall'equipaggio.
40
40
85
-
76mm AP
76mm AP
?
-

45°
?
-
381 - Messo fuori uso da un guasto tecnico. - - -
401 1
1
-
Colpo rimbalzato sulla parte alta della corazza frontale.
Colpo rimbalzato sulla parte alta della corazza frontale.
Messo fuori uso da un guasto tecnico.
85
65
-
?
?
-
?
?
-
434 1
1
1
3
Perforazione sulla parte alta della fiancata.
Perforazione del treno di rotolamento e della parte inf.re della fiancata.
Perforazione del treno di rotolamento e della parte inf.re della fiancata.
Perforazioni sul retro della torretta.
40
40
40
45
76mm AP
76mm AP
76mm AP
45mm AP
35°
45°

60°
440 2 Perforazioni sulla parte alta della fiancata. Il carro ha preso fuoco. 40 76mm AP 40°
441 1
1
Rottura del cingolo.
Perforazione sulla parte alta della fiancata.
-
40
76mm AP
76mm AP
70°
15°
445 - Danneggiato da una mina anticarro, una ruota motrice e il cingolo sono danneggiati. - - -
512 1
1
-
Perforazione sulla parte alta della fiancata.
Perforazione sulla parte bassa della fiancata.
Autodistrutto dall'equipaggio.
40
40
-
76mm AP
76mm AP
-
15°
15°
-
521 1
1
Colpo rimbalzato sulla parte alta della corazza frontale.
Perforazione sulla parte alta della fiancata.
85
40
76mm AP
76mm AP
?
30°
535 2
2
Perforazioni sulla parte alta della fiancata.
Perforazioni sul fianco della torretta.
40
45
76mm AP
45mm AP
45°
551 - Immobilizzato un una trincea e autodistrutto dall'equipaggio. - - -
613 1 Perforazione sul retro dello scafo, motore distrutto. Il carro ha preso fuoco. 40 76mm AP 10°
615 1
1
Colpo rimbalzato sulla parte alta della corazza frontale.
Perforazione sulla parte alta della fiancata. Il carro ha preso fuoco.
85
40
?
76mm AP
?
50°
633 1 Perforazione sul retro dello scafo, motore distrutto. Il carro ha preso fuoco. 40 76mm AP
634 3
1
1
1
1
1
Perforazioni sul fianco della torretta.
Perforazione della corazza del cannone (Gun mantlet) dal fianco.
Colpo rimbalzato sulla parte alta della corazza frontale.
Perforazione della corazza del cannone ( Gun mantlet) dal davanti.
Perforazione sulla parte bassa della fiancata.
Perforazione sulla parte alta della fiancata. Il carro ha preso fuoco.
45
50
85
100
40
40
45mm AP
76mm AP
?
45mm APS
76mm AP
76mm AP
50°

?


711 - Messo fuori uso da un guasto tecnico. - - -
714 2
1
Perforazioni sulla parte alta della fiancata.
Colpo rimbalzato corazza del cannone ( Gun mantlet). Autodistrutto dall'equipaggio.
40
100
45mm AP
?
10°
?
741 1
1
Perforazione sul frontale della torretta.
Colpo rimbalzato sulla parte alta della corazza frontale.
100
85
85mm AP
?

?
824 2 Perforazioni della corazza del cannone (Gun mantlet) dal fianco, distruzione dell'ottica di mira. 50 45mm AP
? ? Colpo in pieno di bomba d'aereo. Completamente distrutto. - bomba da 100-kg -
n/a 1 Perforazione sulla parte alta della fiancata. 40 85mm AP 10°
n/a 1 Perforazione sulla parte bassa della fiancata. Il carro ha preso fuoco. 40 76mm AP 10°

Alcune note:

1. Per rispondere alla domanda "chi ha sparato?" si tenga in mente che la linea di mira (altezza da terra?) dei cannoni d'artiglieria campale era a circa 0.3-1 metro, la linea di mira dei carri era invece di circa 2 metri.

2. Durante la battaglia di Kursk l'unica arma sovietica che usasse munizionamento da 85 mm era il cannone antiaereo da 85 mm modello 1939.

Fonte:
"Combattimento con carri pesanti tedeschi Panther", NIIBT GBTU KA, Agosto 1943.