Danni a carri Panther in base alle analisi della commissione del Poligono NIIBT tra il 20 e il 28 Luglio 1943
Consultando direttamente il sito www.battlefield.ru, che ci ha gentilmente concesso di tradurre i suoi dati, potrete vedere, quando presenti, le foto dei carri Panther citati nel rapporto.
Numero del carro | Numero di Perforazioni | Tipo di danni | Spessore della corazza perforata | Calibro e tipo di colpi a segno | Angolo di impatto stimato |
---|---|---|---|---|---|
95 | 1 | Perforazione sul retro dello scafo. Il carro ha preso fuoco. | 40 | 76mm AP | 50° |
101 | 1 - |
Colpo rimbalzato
sulla parte alta della corazza frontale. Danneggiato da una mina anticarro con distruzione dei cingolo e della ruota motrice. |
85 - |
? - |
- - |
122 | 1 2 1 |
Perforazione sulla parte alta della fiancata. Perforazioni sul fianco della torretta. Colpo rimbalzato sulla parte alta della corazza frontale. Il carro ha preso fuoco. |
40 40 85 |
76mm AP 76mm AP ? |
50° 45° ? |
123 | - | Danneggiato da mine, treno di rotolamento danneggiato. Il carro ha preso fuoco. | - | - | - |
124 | 1 2 |
Perforazione nella parte posteriore dello scafo. Colpi rimbalzati sulla parte alta della corazza frontale. |
40 85 |
85mm AP ? |
0° ? |
142 | 1 1 1 |
Perforazione sul retro dello scafo. Perforazione della canna del cannone. Treno di rotolamento danneggiato. |
40 - - |
76mm AP 45mm AP ? |
65° 50° - |
170 | 1 - |
Perforazione sulla parte alta della fiancata. Autodistrutto dall'equipaggio. |
40 - |
76mm AP - |
60° - |
281 | 1 1 |
Perforazione sulla parte bassa della fiancata. Perforazione sul fianco della torretta. Il carro ha preso fuoco. |
40 45 |
85mm AP 85mm AP |
0° 15° |
312 | - | Messo fuori uso da un guasto tecnico e distrutto dall'equipaggio. | - | - | - |
315 | 1 1 1 - |
Perforazione sulla parte bassa della fiancata. Perforazione sulla parte alta della fiancata. Colpo rimbalzato sulla parte alta della corazza frontale. Autodistrutto dall'equipaggio. |
40 40 85 - |
76mm AP 76mm AP ? - |
5° 45° ? - |
381 | - | Messo fuori uso da un guasto tecnico. | - | - | - |
401 | 1 1 - |
Colpo rimbalzato sulla parte alta della corazza frontale. Colpo rimbalzato sulla parte alta della corazza frontale. Messo fuori uso da un guasto tecnico. |
85 65 - |
? ? - |
? ? - |
434 | 1 1 1 3 |
Perforazione sulla parte alta della fiancata. Perforazione del treno di rotolamento e della parte inf.re della fiancata. Perforazione del treno di rotolamento e della parte inf.re della fiancata. Perforazioni sul retro della torretta. |
40 40 40 45 |
76mm AP 76mm AP 76mm AP 45mm AP |
35° 45° 0° 60° |
440 | 2 | Perforazioni sulla parte alta della fiancata. Il carro ha preso fuoco. | 40 | 76mm AP | 40° |
441 | 1 1 |
Rottura del cingolo. Perforazione sulla parte alta della fiancata. |
- 40 |
76mm AP 76mm AP |
70° 15° |
445 | - | Danneggiato da una mina anticarro, una ruota motrice e il cingolo sono danneggiati. | - | - | - |
512 | 1 1 - |
Perforazione sulla parte alta della fiancata. Perforazione sulla parte bassa della fiancata. Autodistrutto dall'equipaggio. |
40 40 - |
76mm AP 76mm AP - |
15° 15° - |
521 | 1 1 |
Colpo rimbalzato sulla parte alta della corazza frontale. Perforazione sulla parte alta della fiancata. |
85 40 |
76mm AP 76mm AP |
? 30° |
535 | 2 2 |
Perforazioni sulla parte alta della fiancata. Perforazioni sul fianco della torretta. |
40 45 |
76mm AP 45mm AP |
45° 0° |
551 | - | Immobilizzato un una trincea e autodistrutto dall'equipaggio. | - | - | - |
613 | 1 | Perforazione sul retro dello scafo, motore distrutto. Il carro ha preso fuoco. | 40 | 76mm AP | 10° |
615 | 1 1 |
Colpo rimbalzato sulla parte alta della corazza frontale. Perforazione sulla parte alta della fiancata. Il carro ha preso fuoco. |
85 40 |
? 76mm AP |
? 50° |
633 | 1 | Perforazione sul retro dello scafo, motore distrutto. Il carro ha preso fuoco. | 40 | 76mm AP | 5° |
634 | 3 1 1 1 1 1 |
Perforazioni sul fianco della torretta. Perforazione della corazza del cannone (Gun mantlet) dal fianco. Colpo rimbalzato sulla parte alta della corazza frontale. Perforazione della corazza del cannone ( Gun mantlet) dal davanti. Perforazione sulla parte bassa della fiancata. Perforazione sulla parte alta della fiancata. Il carro ha preso fuoco. |
45 50 85 100 40 40 |
45mm AP 76mm AP ? 45mm APS 76mm AP 76mm AP |
50° 0° ? 0° 5° 5° |
711 | - | Messo fuori uso da un guasto tecnico. | - | - | - |
714 | 2 1 |
Perforazioni sulla parte alta della fiancata. Colpo rimbalzato corazza del cannone ( Gun mantlet). Autodistrutto dall'equipaggio. |
40 100 |
45mm AP ? |
10° ? |
741 | 1 1 |
Perforazione sul frontale della torretta. Colpo rimbalzato sulla parte alta della corazza frontale. |
100 85 |
85mm AP ? |
0° ? |
824 | 2 | Perforazioni della corazza del cannone (Gun mantlet) dal fianco, distruzione dell'ottica di mira. | 50 | 45mm AP | 0° |
? | ? | Colpo in pieno di bomba d'aereo. Completamente distrutto. | - | bomba da 100-kg | - |
n/a | 1 | Perforazione sulla parte alta della fiancata. | 40 | 85mm AP | 10° |
n/a | 1 | Perforazione sulla parte bassa della fiancata. Il carro ha preso fuoco. | 40 | 76mm AP | 10° |
Alcune note:
1. Per rispondere alla domanda "chi ha sparato?" si tenga in mente che la linea di mira (altezza da terra?) dei cannoni d'artiglieria campale era a circa 0.3-1 metro, la linea di mira dei carri era invece di circa 2 metri.
2. Durante la battaglia di Kursk l'unica arma sovietica che usasse munizionamento da 85 mm era il cannone antiaereo da 85 mm modello 1939.
Fonte:
"Combattimento con carri pesanti tedeschi Panther", NIIBT GBTU KA, Agosto 1943.