Il servizio militare nella Wehrmacht, una panoramica
scritto da Jörg Wurdack nel luglio 2002, Fonte: Lexikon-der-Wehrmacht

Il servizio di leva venne istituito con un atto del 21.5.1935.

La durata del servizio attivo erano due anni. In verità nel 1935 era stato stabilito un solo anno, ma il 24.8.1936, prima del congedo dei chiamati nell'autunno 1935, il servizio attivo venne prolungato a due anni. Solo alcune categorie numericamente limitate (p. es. gli uomini sposati) erano congedati dopo un solo anno di servizio.

Nell'autunno del 1935 vennero dapprima chiamati i coscritti della classe 1914, successivamente quelle 1915, 1916 e 1917. Poiché l'ultimo anno di leva che aveva seguito un addestramento militare durante la prima guerra mondiale era la classe 1900, nel mezzo si apriva il buco delle cosiddette ‘classi bianche', che non avevano avuto nessuno addestramento militare. Per rendere anche quelle disponibili alle forze armate in caso di un conflitto, accanto alle truppe attive vennero costituite delle Ergänzungseinheiten o E-Einheiten (unità di complemento). In esse i membri delle ‘classi bianche' ricevevano un addestramento breve di due, e successivamente tre mesi. Nel 1936 venne chiamata per prima la classe del 1913, nel 1937 la classe 1912 ma anche il 1908 e i più vecchi.

Struttura (qui per la Heer; per Luftwaffe e Marine c'erano naturalmente alcune differenze):

A) Un tipo di addestramento elementare generico da otto fino a dodici settimane.
- Addestramento al maneggio delle armi e al tiro, almeno sul Karabiner 98k, possibilmente anche con pistole e bombe a mano
- Attività fondamentali nel combattimento, come sorveglianza, marcia a piedi, difesa di posizioni
- Addestramento alla guardia
- Addestramento alla guerra chimica
- Addestramento formale
- Addestramento sportivo

B) Addestramento avanzato alla propria funzione, come ad esempio il singolo nella squadra di fanteria, il cannoniere di un pezzo, il pilota di un carro e così via. In fanteria vi erano numerosi argomenti di addestramento come ad esempio:
- Addestramento sulla leichte MG, poi anche sulla Maschinenpistole
- Addestramento sul campo nel quadro della squadra di fanteria in tutti i tipi di combattimento
- Truppe esploranti, avamposti, avanguardie durante i trasferimenti
- Costruzione di difese campali
Parte dell'addestramento avanzato poteva anche essere intrapreso già durante l'addestramento di base, come ad esempio la monta nelle unità di cavalleria.

C) Appena possibile, prima o durante l'addestramento avanzato, veniva effettuato un addestramento speciale come ad esempio:
- Scuola guida
- Addestramento al tiro di artiglieria (per artiglieri, carristi, ma anche mortaisti)
- Addestramento sulla schwere MG
- Addestramento all'uso di apparecchi ricetrasmittenti

D) Campi di addestramento, una o due volte all'anno per due-quattro settimane.
La partecipazione alle manovre avveniva soprattuto in autunno, cioè di norma alla fine del primo e del secondo anno di servizio.

E) Il personale meritevole poteva essere promosso a Gefreiter o a Obergefreiter (ma questo di norma alla fine del secondo anno di servizio) e quindi riceveva un addestramento da Gruppenführer (comandante di squadra). Durante i due anni di servizio era possibile anche un addestramento per diventare Reserveunteroffizier, e in questo caso al momento del congedo si veniva promossi a Unteroffizier.