pagina precedente pagina seguente Grille
15cm schweres Infanteriegeschütz 33 (Sf) auf Panzerkampfwagen 38(t) Ausf H (Sd Kfz 138/1)
15cm schweres Infanteriegeschütz 33/1 auf Selbstfahrlafette 38(t) (Sf) Ausf K (Sd Kfz 138/1)
Mario Viucci

Breve storia
Tra le varie soluzioni prese in considerazione dall'ispettorato degli armmaenti per risolvere il problema di rendere semovente l'obice da 15 cm sIG 33 L/12, si provò anche l'accoppiamento tra questo e l'ottimo scafo del Panzer 38(t) tipo H, ormai assolutamente obsoleto nel 1943 come carro da combattimento. Le buone esperienza fatta con la realizzazione del semovente da 10,5 cm Wespe fece sì che si adottasse una simile tipologia costruttiva: la torretta del carro venne eliminata e, al suo posto, venne collocata una alta sovrastruttura blindata aperta di che si protendeva anche sul cofano motore. Così facendo era possibile utilizzare gli scafi dei carri inviati in fabbrica dal fronte per profonde revisioni. Lsa trasformazione non comportò troppe difficoltà, ma al prezzo di una cattiva distribuzione dei pesi giacché l'obice si trovava in posizione avanzata. La produzione iniziò rapidamente e 90 esemplari circa furono realizzati in pochi mesi; più tardi si decise però di utilizzare per future conversioni scafi di carri inviati in fabbrica per profonde revisioni. In questo secondo caso la trasformazione era più radicale: come già fatto per le versioni carro contraereo sul medesimo tipo di carro la casamatta aperta contenente l'obice fu collocata in posizione arretrata, mentre il motore venne collocato in posizione centrale portando così a una distribuzione dei pesi decisamente migliore. La produzione di quest'altra versione del Grille continuò dall'autunno del 1943 all'autunno del 1944, quando più di 280 esemplari erano stati prodotti.
Il Grille, pur essendo un semovente abbastanza improvvisato, venne apprezzato dai reparti di artiglieria che lo ebbero in uso e fu senz'altro il mezzo migliore realizzato al fine di rendere mobile l'obice da 15 cm L/12.

Impiego
A partire dal 1943 il Grille venne dato in dotazione in sei esemplari alle batterie di artiglieria pesante di reggimenti corazzati e di divisioni Panzergrenadier che si batterono su tutti i fronti in cui fu impegnata la Panzerwaffe fino alla fine del conflitto.

Dati tecnici del Grille
  schweres Infanterie 33 Grille auf Panzer 38 (t) H schweres Infanterie 33/1 Grille auf Panzer 38 (t) K
Tipo Cannone pesante di fanteria semovente su scafo di carro Cannone pesante di fanteria semovente su scafo cingolato
Produttore BMM BMM
Esemplari costruiti 90+1 (02-04/1943) 282 (04-06/1943 e 10/1943-09/1944)
Peso 11,5 t 12 t
Lunghezza 4,61 m 4,95 m
Larghezza 2,16 m 2,15 m
Altezza 2,40 m 2,47 m
Luce libera da terra 0,40 m 0,40 m
Protezione 50 mm (scafo), 25 mm (sovrastruttura) 20 mm (scafo), 10 mm (sovrastruttura)
Motore Praga EPA/2 Praga AC
Potenza motore 125 HP 150 HP
Velocità max 35 kmh 35 kmh
Autonomia 185 km 185 km
Equipaggio 5 5
Armamento 1x 15 cm sIG 33/1 L/12
1x MG 34 da 7,92 mm
1x 15 cm Sig 33/1 L/12
1x MG 34 da 7,92 mm
Munizionamento 15 colpi da 15 cm
? colpi da 7,92 mm
18 colpi da 15 cm
? colpi da 7,92 mm
Trincea max superabile m 1,90 m 1,90
Gradino max superabile m 0,80 m 0,80
Pendenza max 30° 30°
Guado m 0,90 m 0,90

Ispirazione e Dati tecnici tratti da:
Nicola Pignato Storia dei Mezzi Corazzati, Fabbri Editori