pagina precedente pagina seguente Schützenpanzerwagen auf Fahrgestell Panzerkampfwagen 38(t)
Mario Viucci

Breve storia
Le esperienze in combattimento con il pur utile trasporto truppe Sdkfz 251 evidenziarono altresì le limitazioni nella marcia fuoristrada dovuta all'assale gommato anteriore. Tali problematiche potevano essere completamente risolte solo sviluppando un mezzo trasporto truppe completamente cingolato. Nel 1944 venne realizzato un prototipo con molte componenti del Marder M: anche in questo caso il motore si trovava anteriormente a sinistra mentre la sovrastruttura blindata aperta superiormente era molto simile a quella del Sdkfz 251 delle ultime serie. Tale moderna ed interessante realizzazione non ebbe alcun seguito per il cessare delle ostilità nel 1945.

Impiego
Nessuno.

Dati tecnici del Schützenpanzerwagen auf Fahrgestell Panzerkampfwagen 38(t)

Tipo Trasporto truppe corazzato
Produttore BMM?
Esemplari costruiti  
Peso 9? t
Lunghezza 4,51 m
Larghezza 2,14 m
Altezza 2,17 m
Luce libera da terra 0,40 m
Protezione 50? mm
Motore Praga EPA/2
Potenza motore 150 HP
Velocità max 42 kmh
Autonomia 210 km
Equipaggio 2? (pilota e capocarro)
Armamento ?
Munizionamento -
Trincea max superabile m 1,90
Gradino max superabile m 0,80
Pendenza max 30°
Guado m 0,90

IIspirazione e Dati tecnici tratti da:
Nicola Pignato Storia dei Mezzi Corazzati, Fabbri Editori
Chamberlain-Doyle Encyclopedia of German Tanks of World War Two, Arms&Armour