 
 
   Panzerkampfwagen 38(t) Ausf A
 
  Panzerkampfwagen 38(t) Ausf A
  I Serie TNHPS, LT Vz 38
  Mario Viucci

Breve storia
  L'annessione della Cecoslovacchia al Reich nel 1939 rappresentò una vera 
  e propria fortuna per le Panzer-Divisionen che furono così dotate di 
  centinaia di carri Skoda LT 35 e Praga LT 38 cecoslovacchi, carri decisamente 
  superiori ai Panzer I e II in dotazione alla gran parte delle divisioni corazzate 
  tedesche.
  Il carro LT 38 nacque da una specifica del 1937 del governo Cecoslovacco per 
  trovare un sostituto all'LT 35. Il vincitore della specifica fu appunto il carro 
  LT 38, che la ditta Praga produceva già per l'esportazione. Anche in 
  questo caso una delle caratteristiche vincenti fu la affidabilità congiunta 
  al fatto che l'LT 38 adottava un nuovo treno di rotolamento a ruote metalliche 
  di grandi dimensioni. L'armamento era ancora un pezzo da 37 mm, ma di tipo migliorato, 
  mentre la corazzatura era sempre di tipo imbullonato.
Impiego
  59 carri di questo tipo serivrono nel Panzer-Abteilung 
  67 della 3. leichte Division in POLONIA, 
  15 servirono in NORVEGIA con il Panzer-Abteilung 
  z.b.V. 40.
Dati tecnici del Panzerkampfwagen 38(t) Ausf A - I Serie TNHPS, LT Vz 38
| Tipo | Carro leggero | 
| Produttore | BMM | 
| Esemplari costruiti | 150 (05-11/1939) | 
| Peso | 9,4 t | 
| Lunghezza | m 4,60 | 
| Larghezza | m 2,12 | 
| Altezza | m 2,40 | 
| Luce libera da terra | m 0,40 | 
| Protezione | mm 25 | 
| Motore | Praga EPA | 
| Potenza motore | 125 HP | 
| Velocità max | 42 km/h | 
| Autonomia | 250 km | 
| Equipaggio | 4 (pilota, capocarro, cannoniere e marconista) | 
| Armamento | 1x 3,7 cm KwK 38(t)-Skoda A-37 L/48 2x MG 37(t)-7165 CZ da 7,92 mm | 
| Munizionamento | 72 colpi da 3,7 cm 2400 colpi da 7,92 mm (inclusi 900 perforanti) | 
| Trincea max superabile | m 1,90 | 
| Gradino max superabile | m 0,80 | 
| Pendenza max | 30° | 
| Guado | m 0,90 | 
Ispirazione e Dati tecnici tratti da:
  Nicola Pignato Storia dei Mezzi Corazzati Fabbri Editori
