pagina precedente pagina seguente Panzerkampfwagen 38(t) Ausf A
I Serie TNHPS, LT Vz 38
Mario Viucci

Breve storia
L'annessione della Cecoslovacchia al Reich nel 1939 rappresentò una vera e propria fortuna per le Panzer-Divisionen che furono così dotate di centinaia di carri Skoda LT 35 e Praga LT 38 cecoslovacchi, carri decisamente superiori ai Panzer I e II in dotazione alla gran parte delle divisioni corazzate tedesche.
Il carro LT 38 nacque da una specifica del 1937 del governo Cecoslovacco per trovare un sostituto all'LT 35. Il vincitore della specifica fu appunto il carro LT 38, che la ditta Praga produceva già per l'esportazione. Anche in questo caso una delle caratteristiche vincenti fu la affidabilità congiunta al fatto che l'LT 38 adottava un nuovo treno di rotolamento a ruote metalliche di grandi dimensioni. L'armamento era ancora un pezzo da 37 mm, ma di tipo migliorato, mentre la corazzatura era sempre di tipo imbullonato.

Impiego
59 carri di questo tipo serivrono nel Panzer-Abteilung 67 della 3. leichte Division in POLONIA, 15 servirono in NORVEGIA con il Panzer-Abteilung z.b.V. 40.

Dati tecnici del Panzerkampfwagen 38(t) Ausf A - I Serie TNHPS, LT Vz 38
Tipo Carro leggero
Produttore BMM
Esemplari costruiti 150 (05-11/1939)
Peso 9,4 t
Lunghezza m 4,60
Larghezza m 2,12
Altezza m 2,40
Luce libera da terra m 0,40
Protezione mm 25
Motore Praga EPA
Potenza motore 125 HP
Velocità max 42 km/h
Autonomia 250 km
Equipaggio 4 (pilota, capocarro, cannoniere e marconista)
Armamento 1x 3,7 cm KwK 38(t)-Skoda A-37 L/48
2x MG 37(t)-7165 CZ da 7,92 mm
Munizionamento 72 colpi da 3,7 cm
2400 colpi da 7,92 mm (inclusi 900 perforanti)
Trincea max superabile m 1,90
Gradino max superabile m 0,80
Pendenza max 30°
Guado m 0,90

Ispirazione e Dati tecnici tratti da:
Nicola Pignato Storia dei Mezzi Corazzati Fabbri Editori