Pionierpanzerwagen auf Fahgestell Panzerkampfwagen III
Pionierpanzer III
Mario Viucci
![]()
Breve storia
A partire dal 1943 un certo numero di Panzer III L e M
vennero convertiti in carri per genieri, privi della torretta e con rastrelliere
sulla sovrastruttura per il trasporto di sezioni di piccoli ponti da assalto
e di altre attrezzature. L'interno dei mezzi era inoltre leggermente modificato.
Quasi tutti i mezzi così modificati furono inoltre dotati di Schurzen,
corazzature laterali anticarro.
Impiego
A partire dalla metà del 1943, tutti mezzi realizzati vennero distribuiti
ai reparti di genieri/pionieri corazzati e impiegati principalmente sul fronte
orientale.
Dati tecnici del Pionierpanzerwagen auf Fahgestell Panzerkampfwagen III - Pionierpanzer III
| Tipo | Trasporto cingolato |
| Produttore | Daimler-Benz? |
| Esemplari costruiti | conversioni |
| Peso | 21,30 t |
| Lunghezza | 5,52 m |
| Larghezza | 2,97 m |
| Altezza | 2,10 m |
| Luce libera da terra | 0,41 m |
| Protezione | 50 mm |
| Motore | Maybach HL 120 TRM |
| Potenza motore | 300 HP |
| Velocità max | 40 kmh |
| Autonomia | 175 km |
| Equipaggio | 5? |
| Armamento | 1x MG 34 da 7,92 mm |
| Munizionamento | 600 colpi da 7,92 mm |
| Trincea max superabile | m 2,20 |
| Gradino max superabile | m 0,60 |
| Pendenza max | 30° |
| Guado | m 0,80 |
Ispirazione e dati tecnici tratti da:
Nicola Pignato Storia dei Mezzi Corazzati, Fabbri Editori
Peter Chamberlain-Hilary Doyle Encyclopedia of German Tanks of World War
Two, Arms&Armour
![]()