Munitionspanzer auf Fahgestell Panzerkampfwagen III
Munitionspanzer III, Schlepper III
Mario Viucci
![]()
Breve storia
Nel 1943 il Panzer III era un carro armato quasi completamente obsoleto, così
tra la primavera di quell'anno e quella del 1944 un certo numero di questi veicoli,
di varie versioni, venne convertito in mezzi corazzati portamunizioni. La conversione
era molto semplice: veniva eliminata la torretta e l'interno era modificato
per accogliere altre rastrelliere porta munizioni. A metà del 1944 erano
disponibili più di cento torrette tratte da questi mezzi corazzati per
l'impiego in fortificazioni.
Impiego
Venne distribuito ai reparti a partire dalla metà del 1943 operò
su tutti i fronti fino alla fine del conflitto.
Dati tecnici del Munitionspanzer auf Fahgestell Panzerkampfwagen III - Munitionspanzer III, Schlepper III
| Tipo | Carro portamunizioni |
| Produttore | Daimler-Benz? |
| Esemplari costruiti | conversioni |
| Peso | 21,00 t |
| Lunghezza | 5,52 m |
| Larghezza | 2,97 m |
| Altezza | 2,10 m |
| Luce libera da terra | 0,41 m |
| Protezione | 50 mm |
| Motore | Maybach HL 120 TRM |
| Potenza motore | 300 HP |
| Velocità max | 42 kmh |
| Autonomia | 175 km |
| Equipaggio | 5? |
| Armamento | 1x MG 34 da 7,92 mm |
| Munizionamento | 600 colpi da 7,92 mm |
| Trincea max superabile | m 2,20 |
| Gradino max superabile | m 0,60 |
| Pendenza max | 30° |
| Guado | m 0,80 |
Ispirazione e dati tecnici tratti da:
Nicola Pignato Storia dei Mezzi Corazzati, Fabbri Editori
Peter Chamberlain-Hilary Doyle Encyclopedia of German Tanks of World War
Two, Arms&Armour
![]()