pagina precedente pagina seguente Panzerkampfwagen I Ausf. C
Panzerkampfwagen I nA (VK 0601)

Mario Viucci

Breve storia
Il Panzer I era stato considerato sin dall'inizio un mezzo di transizione, adatto ad essere prodotto economicamente su larga scala e destinato essenzialmente all'addestramento delle nuove forze corazzate tedesche, non di meno il suo sviluppo continuò anche negli anni successivi alla sua entrata in servizio nella prima metà degli anni '30. Nel 1939 la Krauss-Maffei e la Daimler-Benz ricevettero l'incarico di sviluppare un carro leggero da ricognizione con una buona corazzatura, destinato alle operazioni aerotrasportate. La Krauss-Maffei si dedicò alla realizzazione dello scafo mentre la Daimler-Benz si occupò della sovrastruttura e della torretta. Il prototipo realizzato era radicalmente diverso dal Panzer I originario: lo scafo era dotato di ruote interlacciate dotate di barre di torsione, lo scafo era più simile a quello del Panzer II che non a quello del Panzer I. La torretta venne di poco modificata anche se era stata aggiunta una cupola per la visione a 360 gradi non dissimile da quella poi montata sullo StuG III. La corazzatura era stata migliorata fino a raggiungere i 30 mm di spessore, mentre il motore venne adeguatamente potenziato permettendo al carro di raggiungere la notevole velocità di 65 Km/h su strada. Solo l'armamento non venne troppo modificato essendo costituito da una MG 34 affiancata da una MG pesante EW 141. Le mutate esigenze belliche fecero sì che fino al fine del 1942 solo quaranta esemplari circa fossero effettivamente realizzati.

Impiego
Due soli esemplari vennero assegnati alla 1. Panzer-Division, che li utilizzò al fronte nel corso del 1943. Tutti gli altri esemplari prodotti furono utilizzati esclusivamente per l’addestramento da reparti della riserva del Corpo del Carristi.

Dati tecnici del Panzerkampfwagen I Ausf. C
Tipo Veicolo cingolato leggero da ricognizione
Produttore Krauss-Maffei
Esemplari costruiti 40 (07-12/1942)
Peso 8 t
Lunghezza 4,19 m
Larghezza 1,92 m
Altezza 1,94 m
Luce libera da terra 0,38 m
Protezione 30 mm
Motore Maybach HL 45 P
Potenza motore 150 HP
Velocità max 65 kmh
Autonomia 300 km
Equipaggio 2
Armamento 1x MG 141 EW
1x MG 34 da 7,92 mm
Munizionamento ?
Trincea max superabile m 1,70
Gradino max superabile m 0,40
Pendenza max 30°
Guado ?

Ispirazione e Dati tecnici tratti da:
Peter Chamberlain, Hylary Doyle: Encyclopedia of German Tanks of World War Two Arms & Armour