pagina precedente pagina seguente Brückenleger auf Panzerkampfwagen II Ausf. b
Mario Viucci

Breve storia
Le insufficienti prestazioni degli scafi di Panzer I gettaponte indussero nel 1940 la ditta Magirus a studiare un nuovo tipo di installazione, ma sullo scafo più performante del Panzer II Ausf. b. privato ella torretta originale. Per il primo prototipo si scelse un'installazione rotante delle sezioni di ponte trasportate, ma il modello che entrò in servizio adottò un più pratico sistema con due sezioni di ponte scorrevoli al posto di quelle rotanti. Il numero totale di esemplari prodotti non è noto.

Impiego
I genieri della 7. Panzer-Division impiegarono effettivamente quattro di tali mezzi durante le Campagne di BELGIO e FRANCIA.

Dati tecnici del Brückenleger auf Panzer II Ausf. b
Tipo Carro gettaponte
Produttore Magirus
Esemplari costruiti ?
Peso 7,9 t (escluso il ponte)
Lunghezza m 4,76 (escluso il ponte)
Larghezza m 2,14
Altezza m 1,70 (escluso il ponte)
Luce libera da terra m 0,30
Protezione mm 13
Motore Maybach HL 62 TR
Potenza motore 140 HP
Velocità max 40 km/h
Autonomia 200 Km
Equipaggio 2 (pilota, capocarro)
Armamento -
Munizionamento -
Trincea max superabile m 1,70
Gradino max superabile m 0,42
Pendenza max 30°
Guado m 0,50

Ispirazione e Dati tecnici tratti da:
P. Chamberlain-H. Doyle Enciclopedia of german tanks of world war two Arms&Armour