pagina precedente pagina seguente schwere Panzer-Abteilung 508
Stemma dello s Pz Abt 508

Origine: Heilbronn

Feldpostnummern:
Unità Feldpostnummer
Stab 02133 per breve tempo
14488 A dal 10/1943
Stabskompanie 00594 per breve tempo
14488 B dal 10/1943
1. Kompanie 02812 per breve tempo
14488 C dal 10/1943
2. Kompanie 03145 per breve tempo
14488 D dal 10/1943
3. Kompanie 03937 per breve tempo
14488 E dal 10/1943
Werkstatt-Kompanie ?

Kommandeure:
Aufstellung -: Major Helmut Hudel
Major Joachim Stelter

Storia:

11/05/1943: Venne creato in FRANCIA (Frankreich) come Heerestruppe su 3 Kompanien dal I. Abteilung del Panzer-Regiment 29.

08/07/1943: Il reparto ricevette però carri Panther e tornò ad essere il I./Panzer-Regiment 29.

15/07/1943: La Werkstatt Kompanie venne costituita a Böblingen.

15/09/1943: La costituzione definitiva avvenne ad HEILBRONN su ordine dell'Oberbefehlshaber West dai superstiti del Panzer-Regiment 8 della 15. Panzer-Division, elementi del Panzer-Abteilung 190, e 350 uomini dell'Ersatzheer (la Riserva). All'inizio era sottoposto al LVIII. Reserve-Panzerkorps e alla 155. Reserve-Panzer-Division, e gli venne integrata nell'organico la Panzer-Kompanie (Fkl.) 313 con 80 uomini e i numerosi mezzi. Il Panzer-Ersatz-Abteilung 500 era responsabile dei rimpiazzi.

10/1943: La Werkstatt-Kompanie venne trasferita a FALAISE a metà mese.

06/12/1943: Il reparto al completo venne riunito a MAILLY-LE-CAMP.

10/12/1943-24/01/1944: Vennero presi in consegna 45 Tiger I, tutti con segmenti di cingolo agganciati sui lati della torretta, la quale aveva anche la cupola per il capocarro del nuovo tipo.

Mimetica dei carri dello sPzAbt. 508
Solo la 1. Kompanie sPzAbt. 508 utilizzò per breve tempo la numerazione standard a tre cifre (sui lati e sul retro della torretta) dove la prima indicava la compagnia, la seconda il plotone e la terza il numero individuale del carro. Gli altri carri avevano solo la cifra indicante la compagnia (2 o 3), mentre il comando di reparto non portava numerazione. La cifra indicante la compagnia era alta circa metà dell'altezza della torretta, costituita da un profilo bianco che al centro lasciava intravedere il colore del mezzo, mentre quelle per squadra e plotone, quando presenti, erano alte un terzo circa della prima ed in bianco pieno. I carri del reparto erano mimetizzati in Olivgrun RAL 8002 (verde oliva) di base, con mimetizzazione a strisce sottili di Dunkelgrun RAL 6003 (verde scuro), ed a strisce larghe e macchie di Dunkelbraun RAL 8012 o 8017 (marrone scuro). La croce era al centro dello scafo, ed il simbolo del battaglione, un bisonte, era dipinto in bianco sul retro del cassone porta attrezzi in torretta, accanto alla numerazione.

04-12/02/1944: Il reparto venne trasferito in ITALIA (Italien) nella zona degli sbarchi di ANZIO-NETTUNO e sottoposto alla 14. Armee.

06/02/1944: La 3. Kompanie partì alle 3:30 da MAILLY-LE-CAMP.

11/02/1944: La 3. Kompanie venne scaricata dai convogli ferroviari tra le 10.00 e le 18.00 a FICULLE. Durante il tragitto il reparto subì le prime perdite quando un soldato venne fulmnato dopo essere venuto in contatto con la linea di alimentazione elettrica della ferrovia.

12/02/1944: Ebbe luogo il trasferimento da ROMA (Rom) alle teste di sbarco di ANZIO-NETTUNO attraverso strade in parte ricche di tornanti e di difficile percorribilità. Qui si ebbe la prima perdita totale di un Tiger, che prese fuoco, fortunatamente senza danni per l'equipaggio.

13/02/1944: Al Forte TIBURTINO si tenne una riunione con il comando del Tigergruppe Meyer in cui venne descrita la situazione sul fronte degli sbarchi di ANZIO.

14-16/02/1944: Impiego dei primi 4 Tiger nella zona di APRILIA, nel settore di ANZIO, nell'attacco che mirava a distruggere le teste di ponte alleate. Qui un carro della 3. Kompanie rimase immobilizzato per la rottura di un cingolo.

18/02/1944: Le operazioni d'attacco vennero interrotte.

11/03/1944: Venne assorbito il Tigergruppe Meyer con 8 Tiger; il suo comandante Meyer, divenne l'Adjutant del reparto.

19/03/1944: La Panzer-Kompanie (Funklenk) 313, che aveva anche 35 carri da demolizione Borgward B IV, divenne la 3. Kompanie.

20-25/04/1944: Vennero presi in carico 11 Tiger, ma ne andarono persi 7. L'organico teorico, dopo l'assorbimento definitivo del Tigergruppe Meyer, era di 49 Tiger.

21/05/1944: Combatté nel settore di CISTERNA, a ISOLA BELLA e ARDEA, perdendo 18 carri.

05-06/1944: A fine mese, dopo lo sfondamento della linea di CASSINO, si ritirò combattendo verso nord, perdendo ben 23 carri nella ritirata, tanto che il comandante del battaglione venne destituito. Il percorso vide passare i Tiger per CORI, GIULIANELLO, VALMONTONE, VELLETRI e CECCHINA e poi avanti fino alla Linea Gotica in TOSCANA.

13/06/1944: Perse 13 Tiger tra CHIUSI e POGGIBONSI.

18/06/1944: Vennero presi in carico 14 Tiger, l'organico raggiunse così i 37.

01/07/1944-02/09/1944: Era alle dipendenze della XIV. Armee nei dintorni di COLLE VAL D'ELSA. In questo periodo venne impiegato in TOSCANA.

03/09/1944: Iniziò il trasferimento verso la ROMAGNA, nella zona più critica del fronte dove la 8th (Br) Army stava procedendo verso SAN MARINO. La 1. Kompanie era già a SAVIGNANO SUL RUBICONE, in ROMAGNA, mentre la 3. Kompanie si trovava di fronte a VIAREGGIO. Il personale della 2. Kompanie si diresse a PADERBORN per ritirare altri carri.

15/09/1944: Si combatté intorno a RIMINI, poi a IMOLA, FAENZA, FORLÌ.

09/1944: A fine mese la 3. Kompanie era a BORETTO A MARE. Le perdite del mese ammontavano a 11 carri.

09-12/1944: Rimase nella zona fino alla fine dell'anno.

Il resto dell'impiego del 508. sPzAbt vedrà i Tiger I utilizzati come postazioni mobili di artiglieria controcarro, impiegati a coppie o in piccoli gruppi come unità di supporto nelle zone di maggior rischio. Questo carro, concepito come unità di punta in operazioni corazzate di grandi dimensioni, si mostrava adatto anche ad un impiego molto differente, grazie anche all'elasticità del sistema di comando delle truppe tedesche, che lasciava una grande autonomia ai subordinati. Nonostante ciò pare evidente che questa unità sarebbe stata impiegata molto più efficacemente nel fronte orientale, dove la conformazione orografica si mostrava molto più adatta all'impiego dei carri rispetto all'ambiente montuoso dell'Appennino italiano.

01/10/1944: Erano operativi 15 Tiger.

30/11/1944: Il personale della 3. Kompanie, la ex Panzer-Kompanie 313 (Fkl), venne rilasciato e ceduto al Panzer-Ersatz-Abteilung 300 di Eisenach.

18/12/1944: Il reparto ricevette ancora un'ultima volta dei carri di rimpiazzo.

12/02/1945: Dopo aver lasciato gli ultimi 15 Tiger allo schwere Panzer-Abteilung 504, in personale venne trasportato in GERMANIA per la conversione sui Tiger II, ma non si arrivò mai ad equipaggairlo con i nuovi carri.

03/1945: Il personale del reparto venne impiegato in azioni di fanteria contro le truppe alleate in avanzata.

27/03/1945: Nella zona di PADERBORN, alcuni equipaggi presero parte ad azioni con 1 Tiger I e 6 Panther, mentre il resto degli uomini venne utilizzato come fanteria fino all'aprile, quando i superstiti vennero riaddestrati in AUSTRIA come artiglieri.

08/05/1945: Gli ultimi superstiti furono presi prigionieri dagli americani.

Nel corso della sua storia operativa il reparto distrusse più di 100 carri nemici.

Bibliografia:
  www.lexikon-der-wehrmacht.de   Internet, 2006
Jentz Panzer Truppen, 2 Voll. Schiffer Publishing USA, 1998
Kurt Hirlinger Combat History of Panzer-Abteilung 508 Fedorowicz Publishing CA, 2000
       

Libri:

Kurt Hirlinger (Hrsg.) Panzer-Abteilung 508. Erlebnisse - Erinnerungen 1943 - 1945, in proprio

Kurt Hirlinger, Combat History of Panzer-Abteilung 508, JJ Fedorowicz Publishing, Canada 2000